Come attivare questa prestazione

Il Nomenclatore Familiari prevede la possibilità di effettuare ricoveri e day Hospital chirurgici, in forma diretta presso strutture convenzionate con UniSalute, o di chiedere al Fasa rimborsi e/o indennità per degenze ospedaliere sostenute in strutture non convenzionate.

In caso di ricovero in regime ordinario o di day hospital chirurgico il Nomenclatore Familiari prevede la possibilità di accedere a 2 garanzie alternative tra loro:

DIARIA GIORNALIERA

  • la corresponsione di una diaria giornaliera pari ad € 50,00 per notte di ricovero con applicazione di una franchigia pari a n.2 notti di ricovero, per un periodo non superiore a 90 giorni per evento.

o in alternativa

RIMBORSO PRESTAZIONI PRE/DURANTE/POST RICOVERO

  • il rimborso delle spese sostenute in relazione al ricovero.

Nel caso di scelta dell’opzione “rimborso spese”, la richiesta potrà riguardare:

  • Fase pre-ricovero: spese sanitarie per visite specialistiche ed accertamenti diagnostici effettuate nei 150 giorni prima del ricovero (rimborso al 100%)
  • Fase di degenza: intervento chirurgico, retta di degenza, medicinali, cure (rimborsabili al 65%), nonché spese di vitto e alloggio sostenute da n.1 accompagnatore (con un massimale di 100 euro giornaliere)
  • Fase post ricovero: spese sanitarie relative a visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, nonché per farmaci e terapie fisico-riabilitative sostenute nei 200 giorni successivi la cessazione del ricovero (rimborso al 100%).

I trattamenti fisioterapici o rieducativi e le cure termali sono compresi esclusivamente nel caso di ricovero con intervento chirurgico. Le terapie post intervento dovranno essere espressamente prescritte dal medico curante o dal medico specialista.

Relativamente alle fisioterapie è necessario che la prescrizione medica indichi esattamente il tipo ed il numero delle sedute necessarie che deve coincidere con quanto indicato in fattura.

Sono compresi in garanzia i farmaci prescritti dal medico curante all’atto delle dimissioni dall’istituto di cura. Di contro, non sono previsti rimborsi per spese relative all’acquisto di parafarmaci e/o dispositivi medici.

Il massimale annuo previsto per il complesso delle garanzie suindicate corrisponde a € 300.000,00.

Per poter accedere a tali garanzie dovrà presentare la seguente documentazione:

  • Modulistica per la richiesta di rimborso MOD.01R-F
  • Lettera di dimissioni esaustiva (periodo di degenza, regime di ricovero, breve decorso clinico, patologia) o cartella clinica completa;
  • Eventuali fatture di spesa quietanzate da cui si evinca il tipo di prestazione eseguita, scontrini parlanti per acquisto farmaci;
  • Nel caso di terapie post intervento chirurgico e acquisto farmaci, relativa prescrizione medica.

La richiesta dell’indennità giornaliera deve essere presentata entro i 6 mesi successivi alla data di dimissioni.

Nel caso di scelta dell’opzione “rimborso spese”, la richiesta dovrà essere presentata completa in un’unica soluzione, al termine delle cure post ricovero, e comunque non oltre un anno dalla data di dimissioni.

Si specifica che qualora venisse richiesta sia l’indennità giornaliera che il rimborso spese, il Fondo provvederà a liquidare o l’una o l’altra in base al trattamento di miglior favore.

La richiesta di rimborso/indennità deve essere presentata eseguendo l’upload dei documenti attraverso la sezione “Carica Richieste di Rimborso” nell’ del Dipendente, raggiungibile dal sito.

Ricordiamo che la documentazione relativa ad ogni singola richiesta di rimborso (MOD.01R-F + documentazione sanitaria e fiscale) deve essere fornita completa in un’unica soluzione, in formato pdf, con dimensione complessiva degli allegati non superiore ai 5Mb.

In alternativa, è possibile inviare la richiesta di rimborso a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo:
Fondo Fasa – Via Giovanni Battista Morgagni, 33 – 00161 Roma.

 

Scarica il modulo

Il Nomenclatore Familiari prevede la possibilità di effettuare il ricovero/intervento in forma diretta, recandosi in strutture mediche convenzionate con UniSalute.

In tal caso le spese relative ai servizi erogati vengono liquidate direttamente da UniSalute alle strutture sanitarie convenzionate, con l’applicazione di uno scoperto del 25%.
Tale scoperto resta a carico del paziente.

Per maggiori informazioni, è necessario rivolgersi al numero verde UniSalute 800 009 619, per l’individuazione delle strutture convenzionate e degli specialisti presenti sul territorio nazionale.