Il Nomenclatore Dipendenti prevede copertura per trattamenti fisioterapici effettuati a seguito di infortunio sul lavoro, esclusivamente a fini riabilitativi, sempreché siano prescritti da medico “di base” o da specialista la cui specializzazione sia inerente alla patologia denunciata, e siano effettuate da personale medico o paramedico abilitato in terapia della riabilitazione, il cui titolo dovrà essere comprovato dal documento di spesa.
Non rientrano in garanzia prestazioni effettuate presso palestre, club ginnico-sportivi, studi estetici, alberghi salute, medical hotel, centri benessere anche se con annesso centro medico.
Tale garanzia prevede l’applicazione di uno scoperto del 20% con il minimo non indennizzabile per fattura pari ad € 40,00.
Il massimale annuo per il complesso di tali prestazioni corrisponde a € 800,00.
Forma indiretta
Per accedere all’erogazione del rimborso, dovrà presentare la seguente documentazione:
- Modulistica per la richiesta di rimborso MOD.01R-D
- Referto di Pronto Soccorso
- Comunicazione del datore di lavoro all’INAIL per l’apertura dell’infortunio
- Prescrizione medica attestante esattamente lo stesso numero e tipo di trattamenti fisiotrerapici indicati in fattura
- Fattura/e dettagliata/e da cui si evinca il tipo di prestazione eseguita.
La richiesta di rimborso deve pervenire entro 6 mesi dalla data di emissione della fattura e deve essere presentata eseguendo l’upload dei documenti attraverso la sezione “Carica Richieste di Rimborso” nell’Area Riservata dell’Iscritto raggiungibile dal sito.
Ricordiamo che la documentazione relativa ad ogni singola richiesta di rimborso (MOD.01R-D + documentazione sanitaria e fiscale) deve essere fornita completa in un’unica soluzione, in formato pdf, con dimensione complessiva degli allegati non superiore ai 5Mb.
In alternativa, è possibile inviare la richiesta di rimborso a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo:
Fondo Fasa – Via Giovanni Battista Morgagni, 33 – 00161 Roma.