Il Nomenclatore Dipendenti prevede la possibilità di effettuare ricovero per parto naturale, cesareo o aborto in forma diretta presso strutture convenzionate con UniSalute, o di chiedere al Fasa rimborsi e/o indennità per degenze ospedaliere sostenute in strutture non convenzionate.
Forma indiretta
In caso di ricovero per parto naturale, cesareo o aborto, il Nomenclatore Dipendenti prevede la possibilità di accedere a due garanzie alternative tra loro:
- DIARIA GIORNALIERA
la corresponsione di una diaria giornaliera pari ad euro 70,00 per notte di ricovero con applicazione di una franchigia pari ad 1 notte di ricovero per un periodo non superiore a 90 giorni per eventoo in alternativa
- RIMBORSO PRESTAZIONI PRE/DURANTE/POST RICOVERO
il rimborso delle spese sostenute in relazione al ricovero.
Nel caso di scelta dell’opzione “rimborso spese”, la richiesta potrà riguardare:
- Fase pre-ricovero: n.1 visita anestesiologica
- Fase di degenza: intervento chirurgico, retta di degenza, medicinali, cure (rimborsabili al 65%). In caso di parto cesareo o aborto, anche le spese di vitto e alloggio sostenute da 1 accompagnatore (con un massimale di 100 euro giornaliere)
- Fase post ricovero per parto cesareo/aborto: spese sanitarie relative a visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, nonché per farmaci e terapie fisico-riabilitative (es, riabilitazione del pavimento pelvico) sostenute nei 200 giorni successivi la cessazione del ricovero (rimborso al 100%). In caso di parto cesareo/aborto, il massimale annuo assicurato corrisponde a € 5.000,00
- Fase post ricovero per parto naturale: spese sanitarie relative a due visite specialistiche. In caso di parto naturale, il massimale annuo assicurato corrisponde a € 3.000,00.
Sono compresi in garanzia i farmaci prescritti dal medico curante all’atto delle dimissioni dall’istituto di cura. Di contro, non sono previsti rimborsi per spese relative all’acquisto di parafarmaci e/o dispositivi medici.
La richiesta dell’indennità giornaliera deve essere presentata entro i 6 mesi successivi alla data di dimissioni.
La richiesta dovrà essere presentata completa in un’unica soluzione, al termine delle cure post ricovero, e comunque non oltre un anno dalla data di dimissioni.
Per poter accedere a tali garanzie dovrà inviare la seguente documentazione:
• Modulistica per la richiesta di rimborso MOD.01R-D
• Lettera di dimissioni esaustiva (periodo di degenza, regime di ricovero, breve decorso clinico) o cartella clinica completa
• Eventuali fatture quietanzate da cui si evinca il tipo di prestazione eseguita, scontrini parlanti per acquisto farmaci.Si specifica che qualora l’Iscritto richieda sia l’indennità giornaliera che il rimborso spese, il Fondo provvederà a liquidare o l’una o l’altra in base al trattamento di miglior favore per l’Iscritto.
La richiesta di rimborso/indennità deve essere presentata eseguendo l’upload dei documenti attraverso la sezione “Carica Richieste di Rimborso” nell’Area Riservata dell’Iscritto raggiungibile dal sito.
Ricordiamo che la documentazione relativa ad ogni singola richiesta di rimborso (MOD.01R-D + documentazione sanitaria e fiscale) deve essere fornita completa in un’unica soluzione, in formato pdf, con dimensione complessiva degli allegati non superiore ai 5Mb.In alternativa, è possibile inviare la richiesta di rimborso a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo:
Fondo Fasa – Via Giovanni Battista Morgagni, 33 – 00161 Roma.- DIARIA GIORNALIERA
Forma diretta
Il Nomenclatore Dipendenti prevede la possibilità di effettuare il ricovero/intervento in forma diretta, recandosi in strutture mediche convenzionate con UniSalute.
In tal caso le spese relative ai servizi erogati vengono liquidate direttamente da UniSalute alle strutture sanitarie convenzionate, con l’applicazione di uno scoperto del 25%.
Tale scoperto resta a carico del paziente. L’eventuale visita anestesiologica pre-parto e le spese relative a visite specialistiche (ed accertamenti diagnostici in caso di parto cesareo/aborto) svolti 200 giorni dopo le dimissioni, sono garantite al 100% fino al raggiungimento del massimale, chiedendone il rimborso in forma indiretta o attivandole in forma diretta.
Per maggiori informazioni, è necessario rivolgersi al numero verde UniSalute
800 009 619, per l’individuazione delle strutture convenzionate e degli specialisti presenti sul territorio nazionale.