Il Nomenclatore Familiari prevede la possibilità di effettuare interventi chirurgici ambulatoriali dermatologici, in forma diretta presso strutture convenzionate con UniSalute, o di chiedere al Fasa il rimborso delle spese sostenute in strutture non convenzionate.
Forma indiretta
Nel caso di intervento chirurgico ambulatoriale dermatologico, il Fondo provvede al rimborso delle seguenti spese:
- Fase pre-ricovero: spese sanitarie per visite specialistiche ed accertamenti diagnostici effettuate nei 150 gg. prima del ricovero (rimborso al 100%)
- Fase di degenza: intervento chirurgico, retta di degenza, medicinali, cure (rimborsabili al 65%)
- Fase post ricovero: spese sanitarie relative a visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, nonché per farmaci espressamente prescritti e prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche (queste ultime qualora la richiesta sia certificata al momento delle dimissioni dall’istituto di cura) sostenute entro i 200 giorni successivi la cessazione del ricovero (rimborso al 100%).
Sono compresi in garanzia i farmaci prescritti dal medico curante all’atto delle dimissioni dall’istituto di cura. Di contro, non sono previsti rimborsi per spese relative all’acquisto di parafarmaci e/o dispositivi medici.
Nota bene
In caso di interventi ambulatoriali per prestazioni di dermatologia, la copertura opererà in presenza di situazioni patologiche (no fini estetici) refertate dallo specialista che esegue la prestazione (es. esame istologico per i nei, etc.).
Pertanto, la copertura opererà soltanto in presenza di una patologia risultante da certificato medico e/o referto operatorio.
La garanzia si attiva per qualsiasi tipologia operativa venga adottata dallo specialista.
Il massimale annuo previsto per il complesso delle garanzie suindicate corrisponde a € 300.000,00.
Per poter richiedere il rimborso delle spese sopra elencate è necessario inviare allo scrivente Fondo sanitario la seguente documentazione:
- Modulistica per la richiesta di rimborso MOD.01R-F
- Referto operatorio, e qualora presente, referto istologico
- Fattura/e quietanzata/e da cui si evinca il tipo di prestazione eseguita e, nel caso di acquisto farmaci, scontrini parlanti e relativa prescrizione medica.
La richiesta dovrà essere presentata completa in un’unica soluzione, al termine delle cure post ricovero, e comunque non oltre un anno dalla data di dimissioni.
Le richieste di rimborso devono essere presentate eseguendo l’upload dei documenti attraverso la sezione “Carica Richieste di Rimborso” nell’Area Riservata del Dipendente raggiungibile dal sito.
Ricordiamo che la documentazione relativa ad ogni singola richiesta di rimborso (MOD.01R-F + documentazione sanitaria e fiscale) deve essere fornita completa in un’unica soluzione, in formato pdf, con dimensione complessiva degli allegati non superiore ai 5Mb.
In alternativa, è possibile inviare la richiesta di rimborso a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo:
Fondo Fasa – Via Giovanni Battista Morgagni, 33 – 00161 Roma.
Forma diretta
Il Nomenclatore Familiari prevede la possibilità di effettuare l’intervento in forma diretta, recandosi in strutture mediche convenzionate con UniSalute.
In tal caso le spese relative ai servizi erogati vengono liquidate direttamente da UniSalute alle strutture sanitarie convenzionate, con l’applicazione di uno scoperto del 25%.
Tale scoperto resta a carico del paziente, mentre le spese relative a visite specialistiche ed accertamenti diagnostici svolti 150 giorni prima e 200 giorni dopo le dimissioni, sono garantite al 100% fino al raggiungimento del massimale, chiedendone il rimborso in forma indiretta o attivandole in forma diretta.
Per maggiori informazioni, è necessario rivolgersi al numero verde UniSalute
800 009 619, per l’individuazione delle strutture convenzionate e degli specialisti presenti sul territorio nazionale.