Cenni storici
Il FASA è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria alimentare. Ha origine dall’articolo 74 quater del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dell’industria alimentare del 22 settembre 2009.
Questo accordo ha dato vita all’associazione FASA, denominata anche Fondo FASA, che rappresenta un livello associativo avanzato rispetto alle associazioni di categoria che l’hanno costituita: AIDEPI, AIIPA, ANCIT, ANICAV, ASSALZOO, ASSICA, ASSITOL, ASSOBIBE, ASSOBIRRA, ASSOCARNI, ASSOLATTE, ASSODISTIL, FEDERALIMENTARE, FEDERVINI, ITALMOPA, MINERACQUA, UNA, UNIONZUCCHERO, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL.
Finalità
Il Fondo, conforme all’art. 36 del codice civile, è strutturato senza scopo di lucro e ha come obiettivo principale l’erogazione di trattamenti di assistenza sanitaria integrativa ai lavoratori iscritti e ai loro familiari/beneficiari.
Per realizzare questo obiettivo, il Fondo fornisce direttamente o tramite convenzioni con soggetti terzi autorizzati, le prestazioni di assistenza sanitaria previste nel Regolamento di Attuazione. La sua organizzazione riflette un equilibrio paritario tra le parti firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, rappresentando sia il lato datoriale che quello dei lavoratori.
Soci
I soci del Fondo sono le parti firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che partecipano alla vita associativa con pari diritti ed obblighi. Gli aderenti al Fondo sono i datori di lavoro che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e che iscrivono i propri dipendenti come iscritti al Fondo, garantendo loro l’accesso alle prestazioni.
Organi
Gli organi del Fondo includono l’Assemblea dei Delegati, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Vice Presidente e il Collegio Sindacale, che gestiscono e supervisionano le attività del Fondo.
Il funzionamento tecnico e amministrativo del Fondo, insieme ad altri aspetti regolamentari, è disciplinato da un apposito Regolamento di Attuazione, elaborato e approvato dal Consiglio di Amministrazione.
In sintesi, il Fondo FASA si impegna a fornire assistenza sanitaria integrativa ai lavoratori del settore alimentare, rispettando principi di equità e partecipazione democratica all’interno della sua struttura organizzativa.