Stati di non autosufficienza temporanea

Stati di non autosufficienza temporanea

Come attivare questa prestazione

UniSalute garantisce il rimborso delle spese sanitarie o l’erogazione di servizi di assistenza per un valore corrispondente alla somma garantita mensilmente all’Iscritto quando questi si trovi in uno stato di non autosufficienza come indicato al successivo art. “Definizione dello stato di non autosufficienza temporanea”.

Al fine di determinare i requisiti di rimborsabilità è necessario inviare i seguenti documenti all’indirizzo e-mail info@fondofasa.it:

  • Modulistica per la richiesta di rimborso MOD.01R-D
  • Modulo per prestazioni stato di non autosufficienza
  • Certificato attestante lo stato consolidato o temporaneo di non autosufficienza
  • Documentazione relativa alle spese sostenute (fatture e/o ricevute fiscali)

Ricordiamo che la documentazione relativa ad ogni singola richiesta di rimborso (MOD.01R-D + documentazione sanitaria e fiscale) deve essere fornita completa in un’unica soluzione, in formato pdf, con dimensione complessiva degli allegati non superiore ai 5Mb.

 

Scarica il modulo MOD.01R-D
Scarica il modulo per prestazioni stato di non autosufficienza

Ai fini dell’operatività della garanzia, le persone assicurate non devono rientrare in una delle seguenti condizioni di non assicurabilità:

  1. Avere attualmente bisogno dell’aiuto di un terzo per compiere uno o più degli atti ordinari della vita di seguito indicati:
    • spostarsi
    • lavarsi
    • vestirsi
    • nutrirsi.
  2. Essere in diritto, aver richiesto o essere stato riconosciuto invalido civile nella misura di almeno il 40%
  3. Essere affetti dalla malattia di Alzheimer, di Parkinson e Parkinsonismi, dalla sclerosi a placche, dalla sclerosi laterale amiotrofica, da demenze su base vascolare acute e croniche o da diabete complicato da neuropatie e/o angiopatie o da ipertensione non controllata (intendendosi per tale quelle forme particolari di ipertensione che, nonostante l’assunzione di farmaci ipertensivi, mantengono valori di pressione particolarmente elevati sui quali non è possibile intervenire clinicamente) o controllabile solo con l’assunzione di almeno 3 farmaci
  4. Essere affetti da tossicodipendenza da sostanze stupefacenti o farmacologiche, alcolismo, HIV, epatite cronica

La somma mensile garantita nel caso in cui l’Iscritto si trovi nelle condizioni indicate al successivo art. “Definizione dello stato di non autosufficienza” corrisponde a € 1.000,00 da corrispondersi per una durata massima di 6 mesi.

Viene riconosciuto in stato di non autosufficienza l’Iscritto il cui stato di salute non venga giudicato “consolidato” e che si trovi temporaneamente nell’impossibilità fisica di poter effettuare da solo almeno tre dei quattro atti ordinari della vita:

  • soddisfare la propria igiene personale (La capacità di soddisfare un livello di igiene corporea conforme alle norme abituali: cioè di lavare la parte alta e bassa del corpo)
  • nutrirsi (la capacità di consumare cibo già cucinato e reso disponibile ovvero di essere in grado di portare gli alimenti alla bocca e di inghiottire)
  • spostarsi (la capacità di muoversi da una stanza ad un’altra all’interno della residenza abituale, anche con utilizzo di ogni tipo di ausilio)
  • vestirsi (la capacità di mettere o togliere i propri vestiti o qualsiasi protesi ortopedica portata abitualmente).

e necessiti temporaneamente ma in modo costante:

  • o dell’assistenza di un terzo che compia i servizi di cura a domicilio
  • o di sorveglianza medica/infermieristica prestata in regime di ricovero.

Non verranno pertanto considerati in copertura gli eventi/sinistri tali da dare origine ad uno stato di non autosufficienza consolidata.